Amazon sbarca nel commercio tradizionale aprendo il primo negozio fisico

amazon go

Amazon sbarca nel commercio tradizionale aprendo il primo negozio fisico

Amazon presenta il supermarket 2.0

 

Mentre i grandi della GDO si affannano per offrire servizi online, il gigante dell’e-commerce sa che gli acquisti virtuali non possono coprire il 100% delle necessità dei clienti, ed entra nel mondo dei negozi tradizionali con un’interessante novità: Amazon Go.

In questo nuovo format di negozi alimentari si troveranno prodotti freschi, piatti pronti e articoli essenziali per la spesa quotidiana. Il primo shop aprirà nei primi mesi del 2017 in versione beta presso la sede principale di Amazon a Seattle, e dopo una fase di test sui propri dipendenti, l’azienda ha annunciato di volerne aprire 2000 negli Stati Uniti nei prossimi anni.

I punti vendita di Amazon Go pur sembrando assomigliando a dei comuni minimarket offriranno ai clienti molto di più. Un potente mix tecnologico di sensori e intelligenza artificiale, simili a quelli utilizzati sulle auto che si guidano da sole, accoglierà la clientela, monitorando e tracciando ogni movimento e acquisto.

 

Spesa self- service, addio a contanti e code alla cassa

Nel negozio 2.0 di Amazon, i clienti faranno la spesa scegliendo i prodotti dagli scaffali e pagheranno tutto via smartphone, usando l’app dedicata, Amazon Go.

Entrando nel punto vendita, basterà riempire la borsa o il cestino con i prodotti che si desidera acquistare e i sensori invieranno il dato ad un carrello virtuale Amazon. Uscendo dal punto vendita, il totale della spesa sarà automaticamente addebitato  sul conto con invio della ricevuta.

Con Amazon Go si rivoluziona un momento chiave della vita di ciascuno. Si eliminano i contanti, le casse e le code, rendendo più rapida la spesa per chi ha poco tempo e limitando il contatto umano tra cassieri e clienti.

La corsa al supermercato smart è partita e nella grande distribuzione ci saranno nei prossimi anni grandi cambiamenti. Non resta che aspettare qualche mese per vedere se Amazon Go conquisterà i consumatori come molti altri servizi high-tech.

Ecco il video di presentazione ufficiale di Amazon Go: