Dalla terra alla tavola: i migliori prodotti a km zero a portata di app

prodotti km zero_shooppi spesa

Dalla terra alla tavola: i migliori prodotti a km zero a portata di app

L’attenzione per l’alimentazione sana e l’utilizzo di prodotti di qualità cresce anche in Italia, contribuendo alla valorizzazione delle produzioni locali. Chi abita in provincia di Cuneo ha una vasta scelta di alimenti eccellenti a km zero. La vocazione agricola e la ricchezza della terra, contribuiscono a dare ai prodotti cuneesi gusti unici e inimitabili: dalle montagne alla pianura, passando per le colline delle Langhe, non si contano le produzioni protette da marchi di qualità e presidi Slow Food.

Su Shooppi Spesa raccogliamo tanti negozi locali che offrono una varietà di prodotti molto ampia e curata. Molti dei nostri aderenti, oltre ai prodotti confezionati da grande distribuzione (alimentari, prodotti per la casa e per la cura della persona), offrono una vasta scelta di articoli selezionati da piccole aziende del territorio.

Se da un lato la globalizzazione favorisce l’acquisto a prezzi contenuti di prodotti provenienti da ogni angolo del globo, dall’altra la cultura del km zero incentiva la scelta di alimenti coltivati o preparati nel territorio in cui si abita.

 

Quali sono i vantaggi di acquistare prodotti a km zero?

Acquistare a km zero offre molti vantaggi:

  • Per il consumatore: si portano in tavola prodotti gustosi, di alta qualità e freschissimi. Il tempo che passa dalla produzione alla vendita è notevolmente ridotto, e si risparmia tagliando i costi di filiera. Avvicinarsi alla realtà locale aiuta inoltre il consumatore a conoscere meglio il luogo in cui vive ed entrare in contatto con la cultura e la tradizione enogastronomica locale.
  • Per l’ambiente: si riducono le emissioni di CO² limitando i trasporti e la circolazione di mezzi e si tutela la biodiversità. Si salvaguardano produzioni autoctone che altrimenti sparirebbero (varietà di legumi, cereali, frutta e verdura lontane dagli standard dei consumi di massa).
  • Per l’economia locale: comprare prodotti a km zero fa bene alle piccole aziende del territorio e le incentivate a investire e produrre localmente. Si sostengono così le comunità del territorio anche in zone più svantaggiate come le località di montagna.

 

Cerca i negozi Shooppi Spesa più vicini a te, e scopri  quali prodotti locali e di nicchia puoi trovare nei loro listini!